Indice articolo
Linux Mint 20.3 sta per arrivare. Una versione beta nei prossimi giorni. Di solito la definitiva è rilasciata in un paio di settimane. Miglioramenti di alcune applicazioni del desktop Cinnamon 5.2. Altre novità saranno chiarite con il rilascio. Poi Thingy, nuova applicazione che il responsabile del progetto tiene come regalino per gli utenti.
Linux Mint 20.3: beta i primi di dicembre
Linux Mint 20.3 è il fulcro del consueto post di inizio mese di Clement Lefebvre, fondatore e responsabile del progetto Linux Mint. Il team è quasi pronto per rilasciare l'aggiornamento "minore" di versione del suo sistema operativo. Sono in corso le ultime traduzioni, ritocchi grafici e soluzione di problemini. Alcune novità dell'aspetto sono anticipati dal completo restyling del sito web avvenuto progressivamente nel corso dell'autunno. Ma che ancora non ha toccato il blog né il forum.
Se già usi Linux Mint, riceverai una notifica dai rapporti di sistema e in pochi minuti, in modo indolore, potrai leggere eventuali problemi noti collegati all'aggiornamento e decidere se farlo. Non è indispensabile e non pregiudica la sicurezza se continui ad applicare rapidamente gli aggiornamenti o imposti che sia fatto automaticamente.
Un'altra novità riguarda l'introduzione del desktop MATE 1.26 e del gestore di software Flathub 1.12. Questo, se non lo sai, consente di installare programmi per GNU/Linux in versione aggiornatissima e anche più di quella che magari trovi già nel tuo centro software. Il file flatpak include infatti tutti i pacchetti software che gli servono in una esatta versione ma non impone di modificare la configurazione del sistema. Ottima cosa ma aspettati di dover scaricare file superiori a 700MB per ciascuna, quindi serve banda e tanto hard-disk per mantenerne diverse nello stesso computer.
Miglioramenti ad applicazioni e al desktop Cinnamon 5.2
Il lettore PDF predefinito di Linux Mint 20.3 è ottimizzato per la gestione di manga e anche il lettore predefinito di immagini migliora l'efficienza del ridimensionamento automatico all'apertura. Viene migliorata anche la nuova applicazione di note, Sticky, novità di Linux Mint 20.2. E Hypnotix, l'applicazione per la TV in chiaro via web con decine di migliaia di canali. Entrambe saranno aggiornate con l'introduzione di un motore di ricerca interno.
Viene aggiornato il calendario che adesso supporta calendari multipli. Ricordo che con Linux Mint, tramite l'applicazione Account Online
che altro non è che GNOME Online Account, è già possibile integrare nel calendario sia i servizi Google che Microsoft. Gli eventi presenti o sincronizzati sono mostrati interagendo con la applet Calendario che poi sarebbe quella dell'orologio. Gli eventi offrono subito una identificazione per colore dei calendari coinvolti per ogni evento presente.
Thingy: nuova applicazione di Linux Mint 20.3
Il post di Clement Lefebvre si chiude con l'introduzione di una nuova applicazione per l'ambiente desktop Cinnamon 5.2 di cui non rivela che il nome insieme ad una faccina con occhiolino: Thingy.
"Per finire, c'è un regalino in 20.3, una applicazione tutta nuova. Penso che me la terrò da parte come sorpresa per ora. Posso dirvi il suo nome tanto non rivela molto. Si chiama Thingy 😉".
Nei prossimi giorni seguirò certamente gli sviluppi e preparerò nuovi contenuti blog e video per aggiornarti. A presto spero!
Come ottenere l’indirizzo email del sito per questioni di lavoro? 🙂
dario@alternativalinux.it 😉
è arrivato…proposta installazione come stabile, e non beta.
ciao
Ciao! Una domanda da inesperto: attualmente utilizzo Mint 20.2 “Uma” e mi è arrivato l’avviso della disponibilità della versione 20.3 “Una”. Se procedo con l’aggiornamento, devo reinstallare tutte le applicazioni installate successivamente (comprese quelle proprietarie) o le si recupera? Questo tipo di aggiornamenti prevede un’installazione da zero o va ad aggiornare il sistema com’è al momento dell’aggiornamento?
Se per un qualche motivo volessi poi tornare alla 20.2, è possibile recuperare l’ultima configurazione completa salvata con Timeshift?
Grazie mille!
Ciao Marco, l’aggiornamento a Mint 20.3 non tocca eventuali programmi già installati in qualunque modo e si aggiorna in 5 minuti. Ma il passo indietro non può essere compiuto. Conviene tenersi sempre da parte una ISO di una versione precedente. Proprio ieri ho pubblicato un video. Ma forse in giornata pubblico anche l’articolo blog… Buona fortuna
Super! Grazie mille. Mi guardo il video e, in ogni caso, tengo d’occhio pure l’eventuale articolo.
Io sono “fermo” alla 20.1 😀