Indice articolo
Ciao sono Dario Dieci, ecco la pagina ufficiale di Un pinguino sulla scrivania, il mio primo ebook.
Ecco informazioni sul contenuto, l'indice completo ed estratti, le piattaforme in cui trovarlo.
Presentazione
In avvio la storia che parte da Unix, attraverso Richard Stallman, il movimento per il software libero e il progetto GNU. Che non decolla finché Linus Torvalds, con il suo kernel, non fornisce il pezzo mancante per un sistema operativo aperto e libero completo: GNU/Linux.
Sono descritte le licenze di distribuzione di programmi che danno tanta libertà a chi le usa, compresa la modifica e l’ulteriore distribuzione.
Nasce un parallelo movimento, l’open-source, meno rigoroso e non ideologico, che sposta l’attenzione sulle opportunità legate al codice aperto. Sorgono Red Hat, Debian, S.U.S.E, Mandrake.
Il kernel si evolve con crescente supporto hardware e, grazie a vari ambienti desktop e per la facilità, si afferma nel computer di tutti i giorni.
Un confronto tra Windows e Linux in diversi passaggi, svela ragioni che hanno già spinto altri a liberarsi di inutile zavorra e invasioni di privacy. Cambiando software piuttosto computer.
Si chiarisce poi cosa sia una distribuzione GNU/Linux, come sia composta, cosa sia il kernel. Caratteristiche e differenze delle principali famiglie e alcuni consigli generali sulle più semplici da avvicinare per poco esperti.
Recensioni di 7 sistemi operativi GNU/Linux open-source popolari, gratuiti, valide alternative a Windows per un primo approccio a Linux.
Un elenco di oltre 150 programmi suddivisi in più di 25 categorie, con descrizioni e link per smentire chi sostenga che Linux offre poca scelta.
- Breve storia del progetto GNU, di Linux, del movimento open-source e quello per il software libero: licenze GPL, BSD, copyleft e LGPL;
- Perché Linux: un confronto rapido con Windows e una inevitabile serie di buone ragioni per mettere Linux alla prova nel proprio computer;
- Comprendere come è fatto un sistema operativo e quale ruolo riveste il kernel Linux, orientarsi tra le distribuzioni Linux per desktop: quante sono, quali sono le principali famiglie, le più popolari e relative caratteristiche distintive;
- 7 differenti distribuzioni Linux descritte e consigliate per provare Linux anche a fianco di Windows
- Oltre 150 programmi imperdibili per Linux suddivisi in oltre 25 categorie per una chiarissima idea di cosa si possa fare con un pinguino sulla scrivania.
Copertina e indice dei contenuti
Anteprima della sezione "Migliori programmi per Linux"
Nella sezione finale del testo, circa 15 pagine sono il risultato di un lungo lavoro che mi rende orgoglioso. Mai pubblicato in precedenza e che intendo per ora lasciare in esclusiva nell'ebook.
Si tratta di una selezione di circa 160 programmi per Linux, indispensabili, imperdibili o utilissimi. Sono suddivisi in oltre 25 categorie e per ognuno di essi fornisco una breve descrizione e il link alla pagina ufficiale del progetto.
Ma quasi sempre, puoi installarli con un clic dal centro software della tua distribuzione GNU/Linux o troverai informazioni per integrarlo comunque.