Gestione delle finestre: alcuni trucchi

Gestione delle finestre di Linux Mint Cinnamon. Vediamo alcuni trucchi e scorciatoie di tastiera per la massima efficienza nelle operazioni quotidiane.

In Linux Mint, come in Windows, la finestra corrente può essere chiusa, oltre che con la [x] a destra in alto, anche con la combinazione di tasti Alt+F4 sulla tastiera.

La combinazione di tasti tasto Windows sulla tastiera + D, mostra il desktop, riducendo nel pannello tutte le finestre aperte.

Il clic mantenuto sulla barra del titolo di una finestra, come in Windows, consente di muoverla sullo schermo fin al rilascio. Con il trascinamento fino ad uno dei lati dello schermo, Nemo mostrerà una anteprima di aggancio e ridimensionamento che, al rilascio del clic, le farà occupare metà del desktop.

Con il trascinamento in prossimità di uno degli angoli dello schermo, Nemo aggancerà e ridimensionerà la finestra per farle occupare un quarto del desktop.
Queste operazioni consentono il rapido affiancamento di molteplici finestre per la consultazione contemporanea.

finestre affiancate in Linux Mint
Finestre affiancate in Linux Mint

Il medesimo comportamento si ottiene con la pressione prolungata del tasto tasto Windows sulla tastiera e i tasti freccia [←], [↑], [→] e [↓], anche in sequenza. Ad esempio per agganciare la finestra corrente nell’angolo in alto a destra del desktop e farle occupare un quarto dello schermo basta tenere premuto tasto Windows sulla tastiera poi [→] e [↑], o tasto Windows sulla tastiera poi [↑] e [→]. Rilasciando infine il clic. E l’uso dei tasti freccia opposti a quelli usati riportano la finestra alle dimensioni e posizione precedenti. È più facile capire questo utile comportamento provandolo.

Se si sposta il mouse sopra uno dei bordi di una finestra (o sopra un angolo), verranno mostrati appositi indicatori che suggeriscono la possibilità, premendo e mantenendo il clic premuto, di ridimensionare la finestra stessa.
Il doppio clic sopra i soli bordi causa l’adattamento automatico della finestra ad occupare tutto lo schermo per l’intera larghezza o altezza del desktop.

La combinazione di tasti Alt e la simultanea pressione del tasto tabulazione TAB, come in Windows, consente di scorrere in sequenza miniature delle finestre attualmente aperte per spostarsi rapidamente da una all’altra. Il rilascio dei tasti porta in primo piano la finestra selezionata. L’effetto visivo delle anteprime può essere modificato dalle impostazioni Finestre, nel menu sotto la categoria Preferenze oppure nelle impostazioni di sistema, sempre nel blocco Preferenze.

Chi è abituato all’ambiente Apple, sempre nelle impostazioni delle Finestre, potrà anche spostare i tasti per la riduzione, allargamento e chiusura sul lato sinistro.

🠕 Indice del manuale
🠔 Il file manager di Linux Mint | Gestione delle finestre: alcuni trucchi | Hypnotix: TV in Linux Mint 🠖

Diffondi la conoscenza!

Lascia un commento